BIO - LISBONA

Vai ai contenuti

Menu principale:

BIO

Biografia Lisbona.


Luca Fratto, in arte Lisbona, nasce e cresce in provincia di Torino.

Inizia ad avvicinarsi al mondo della musica fin da giovanissimo, inizialmente dietro una batteria a soli 7 anni, immerso fin dalla nascita nell'atmosfera musicale dei genitori.

Il padre,Antonio Fratto, suona lachitarra ed è stato solista dei Ragazzi del Sole e successivamente deiFlora, Fauna e Cemento, storici gruppi rock anni 70' sotto contratto con la "Numero uno" (etichetta fondata daMogol eBattisti), la madre Carla Panzera invece è cantante lirica professionista. Figlio d'arte, all'età di 12 anni si avvicina alla chitarra che diventerà successivamente lo strumento principale che accompagnerà i suoi primi testi.

Le prime esibizioni sono proprio con il gruppo del padre Antonio - dovrà aspettare ancora qualche anno per quelle in cui figurerà, oltre che come frontman, anche come musicista polistrumentista e arrangiatore - ma è al pianoforte che iniziano a prendere forma i suoi primi progetti musicali.

"Invisibile" è il titolo del suo primo singolo. Il video è stato girato alla "Fabbrica del Vapore" di Milano con la partecipazione di Claudio Insegno e Lucia Gravante.

A settembre 2016 esce "Ho visto," brano pubblicato dall'etichetta ThisPlayMusic.

Il brano conquista la top 50 della classifica MEi indipendenti.

A gennaio 2017 Fratto inizia una collaborazione con Luca Vicini, bassista dei Subsonica, che lo porta a firmare diversi brani come autore tra cui il primo singolo di “Vicio - Don't forget me ” pubblicato da Sony Music.

A Luglio 2017 Fratto partecipa alla finale del Premio Lunezia a Marina di Carrara in veste di cantautore con il brano “5 Stelle 9 piani”.

A Ottobre 2017 viene selezionato per esibirsi davanti a Claudio Baglioni nelle audizioni di Sanremo Giovani 2018 con un brano co-firmato e prodotto da Luca Vicini.

A Luglio 2018 Lisbona è il vincitore assoluto del Premio Bindi con il brano “La serie da solo” in uscita per A1 il 23 ottobre dello stesso anno


 
Torna ai contenuti | Torna al menu